01 marzo 2017

portale Assilt: prepariamoci a variare la password

Come preannunciato sull'ultimo Appunti, dovremo creare una password più sicura per l'accesso all'area personale del portale Assilt.
La novità riguarda tutti noi iscritti pensionati e i soci delle aziende esterne al Gruppo Telecom Italia.
Non essendo a conoscenza della data esatta di decorrenza (nell'articolo è indicato marzo 2017), conviene essere informati e pronti alla variazione. L'attuale password numerica rimane valida per i servizi del numero verde.

Come procedere ?
1) inserire nel campo usercode la propria matricola ASSILT;
2) inserire nel campo password il proprio Codice Fiscale (maiuscolo) e cliccare enter;
3) generare la nuova password secondo le indicazioni scritte a lato nello spazio “help”. Quest’ultima manovra (reset password) si dovrà effettuare ogni qualvolta si voglia modificare la password e comunque alla sua scadenza che è di sei mesi.
Per modificare la password è necessario fornire identificativo e Password attuali e ripetere due volte la nuova password per conferma. La nuova password deve rispettare le seguenti semplici regole:
- deve essere lunga almeno 8 caratteri
- deve contenere almeno un carattere alfabetico
- deve contenere almeno un carattere numerico
- deve contenere almeno un carattere speciale come:  . (punto) ; (punto e virgola) $ (dollaro) ! (punto esclamativo @ (chiocciola)  - (meno)
Non sono ammessi altri caratteri, non deve contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali, non deve contenere spazi, non può essere cambiata più di una volta nell’arco delle 24 ore, non deve essere uguale ad una delle ultime quattro utilizzate.

esempi di nuova password (almeno 8 caratteri)
1
1
a
a
2
;
b
c
z
 v
 3
 h

8 commenti:

Giancarlo ha detto...

Oggi è partita la novità del cambio password, ma con una regola assurda: poichè la nuova password da cambiare (il codice fiscale) è, appunto, appena cambiata, non posso ricambiarla perchè non sono trascorse 24 ore, ma non posso neppure accedere con il codice fiscale perchè devo prima cambiarlo: black out di 24 ore, incredibile!

Anonimo ha detto...

Saranno sommersi da domande. Non ho mai visto una procedura di cambio password più folle di questa !

vince ha detto...

il cambio password più complicato che mai ,una procedura più semplice e più funzionale era troppo ?

Armando Curcuru ha detto...

Assilt da tempo avrebbe dovuto adottare questa procedura per garantire una maggiore sicurezza nell'accesso. Adesso con poca informazione (ad oggi nessuna nota compare sul portale) se non un articolo su APPUNTI di dicembre 2016 è partita a razzo confermando la solita poca attenzione verso noi pensionati.

vanni carta ha detto...

IMPOSSIBILE PER IL MOMENTO ENTRARE PER SOSTITUIRE LA PASSW. MA NON ANDAVA BENE COME PRIMA? AL LIMITE SE UNO AVEVA PROBLEMI LA CAMBIAVA LUI SEMPRE PIU' SEMPLICE PER I COLLEGHI ANZIANI MHA!

GIULIO MENEGAZZO ha detto...

Giulio Menegazzo
Mi sta bene il cambio pw. ma con software funzionate provato e bel collaudato. A distanza di giorni e nel rispetto delle indicazioni riportate sul portale ASSILT, non riesco avere la nuova pw. Chiamare il n° 800462462 bisogna essere armati di una grandissima costanza. Visti i diversi malcontenti non era il caso di assegnare provvisoriamente un n° telefonico dedicato per inviare direttamente a tal riguardo le nostre lamentele ?

La Magione di Moretz ha detto...

Salve, io sto cercando in ogni modo di mettermi in contatto col numero 800462462 ma risulta impossibile. Doo aver chiesto la matricola chiede se si vuole cambiare e di digitare la data di nascita che risulta errata. Come posso parlare con un operatore?

Armando Curcuru ha detto...

devi provare domani mattina. Qui puoi trovare gli orari per parlare con un operatore: https://drive.google.com/file/d/0B4g1dv7SO7qlMzFGMHpVNkpMc2M/view